Sezioni Associazione Assemblee Assemblea ordinaria Soci e Festa dei OVI

Assemblea ordinaria Soci e Festa dei OVI

Il 9 aprile 2012 presso la sala pluriuso "L.Senesi" di Canale ha avuto luogo l'Assemblea ordinaria dei Soci A.C.S. Canale. Hanno partecipato alla serata ben 94 persone.

Dopo le relazioni dei vari responsabili di sezione si è svolta la tradizionale "FESTA DEI OVI" con una semplice cenetta.

Di seguito le varie relazioni.

Ass_SOCI_.9.4.12-00001

 


Relazione del Presidente Fabio Pergher all’assemblea 9.4.2012

Buona sera a tutte e tutti.

         Non ho volutamente preparato una relazione specifica per questa assemblea ordinaria dei soci per non portare via spazio al nostro stare insieme odierno, ma mi dichiaro fin d'ora disponibile a fornire tutte le spiegazioni che nel corso della serata mi verranno richieste.

         Sento invece il dovere di dare almeno qualche chiarimento circa la tipologia organizzativa di questa serata.

         Come ben sapete il Comitato Adulti e Anziani organizza da qualche anno la FESTA dei OVI nel giorno della pasquetta.

         Nell’approssimarsi di questa scadenza il direttivo ACS ha convenuto che il gruppo anziani meritava che questa semplice e simpatica tradizione fosse valorizzata e fatta conoscere meglio.

         Ecco quindi che si è deciso di abbinare questa iniziativa all’assemblea ordinaria dei soci e assieme ad un momento di semplice ringraziamento ai vari collaboratori che nel corso del 2011 ci sono stati vicini in vario modo.

         Detto ciò, non posso però dimenticare che il 2011 è stato anche l’anno in cui l’ACS ha festeggiato i suoi 35 anni di vita e che tra l’altro lo ha fatto predisponendo un semplice libro che ne ha documentato, seppur sommariamente, le vicende ricordando in particolare le persone che ne hanno fatto la storia.

         E non posso nemmeno dimenticare che nel 2012 ricorre il decimo anniversario dell’istituzione del Comitato Adulti e Anziani.

         Per il futuro è forte l’intendimento della direzione di portare avanti l’attività associativa sulla stessa falsariga degli anni appena trascorsi anche perché la risposta della gente del paese si è dimostrata tangibile in varie occasioni permettendoci di lavorare con una certa tranquillità e soddisfazione in quanto abbiamo visto apprezzato il lavoro in generale, quello del gruppo anziani, quello di giocherete ed anche quello della filodrammatica, la quale nel corso degli ultimi due anni si è particolarmente distinta in vari teatri del trentino, sia per la sua preparazione, sia perché è riuscita a proporre un nuovo lavoro scritto dalla sua direttrice Silvana Carlin.

         Poi, visto che da una nostra ricerca storica risulta che anche Canale abbia pagato a caro prezzo le guerre, ci siamo assunti l’impegno di ricordare quelle sfortunate persone che ci hanno rimesso la vita, e lo faremo con qualcosa di significativo. Forse realizzeremo una semplice lapide o un piccolo monumento nel cimitero e speriamo di riuscire a concludere questo nostro impegno per il 4 novembre prossimo.

         Naturalmente non mancherà il nostro costante monitoraggio dei lavori per la nuova struttura sociale e scolastica.

         Per il momento non intendo dire altro se non ringraziare tutti voi che ci avete onorati con la vostra presenza.

         Prima di concludere vorrei chiedere un applauso per tutto il direttivo ACS, il Comitato Adulti e Anziani, il Gruppo Giocherete e la Filodrammatica che si sono distinti nelle rispettive sezioni assicurando un certo successo alla nostra associazione e perché no anche al paese di Canale.

Grazie a tutti.                                                                           Fabio Pergher

*****************************************************

Relazione della Segretaria Sara Pergher

Buonasera, in qualità di segretaria del direttivo dell’A.C.S. Canale sono incaricata di esporre a grandi linee le attività svolte dall’associazione a partire da maggio 2011; innanzitutto ricordo che il direttivo si riunisce di regola una volta al mese per gestire l'andamento delle attività e comunicare nuove proposte. Naturalmente in occasioni di particolari necessità organizzative lo stesso direttivo effettua delle ulteriori riunioni apposite.

Elenco in breve le attività svolte dall’associazione

6 giugno 2011 è stata approvata la decisione di stampare 500 copie del libro dei trent’anni dell’ ACS – Canale;

27 agosto 2011 mostra fotografica e presentazione del libro con la presenza di Jole Piva, il dott. Lino Beber, il sindaco Silvano Corradi, il fiduciario Luciano Biasi, il presidente della cassa rurale Franco Senesi, il presidente del consiglio regionale Marco de Paoli, il presidente della cooperativa Lino Piva, il parroco don Christian Moltrer. La serata è stata allietata dal trio composto da Bruno Merlini, Giovanni Martini e Elio Carlin;

28 agosto 2011 sagra del paese e festeggiamenti per i 35 anni dell’associazione con messa svolta del piazzale della scuola, pranzo ad offerta e pomeriggio allietato da attività organizzate dal gruppo Giocherete;

Nella riunione del direttivo si decide che nel piano culturale del 2012 verrà inserito il progetto di costruzione del monumento per i caduti di guerra di Canale. Il titolo è stato scelto con l’aiuto di Jole Piva : “Canale ai suoi caduti di tutte le guerre”;

9 ottobre 2011 festa dei nonni;

13 novembre si è svolta la tradizionale castagnata;

12 dicembre 2011 in occasione della ricorrenza di Santa Lucia si è svolta la tradizionale “strozega”;

22 dicembre 2011 concerto del coro Genzianella e degli alunni della scuola elementare di Canale nella chiesa del paese;

25 dicembre 2011 come tradizione dopo la Santa messa della sera è stato fatto un rinfresco;

31 dicembre 2011 festa di capodanno con la partecipazione di 67 persone;

Nel mese di gennaio 2012 l’associazione Auser dona parte del ricavato dei mercatini di Natale al gruppo Giocherete;

Da gennaio 2012 inizio corsi per adulti di ginnastica con Giorgio Paoli e corsi di balli di gruppo con l’insegnante Anna;

16 gennaio 2012 presso l'Istituto scolastico "Marie Curie" inizio corso di computer con 24 persone partecipanti

30 gennaio 2012 corso ginnastica per il gruppo anziani;

12 febbraio 2012 “ carneval dei veci “;

18 febbraio 2012 tradizionale festa del Carnevale;

23 febbraio gita a Milano per assistere alla trasmissione the Money Drop presentata da Jerry Scotti al quale è stato consegnato il libro dell’ Acs;

29 febbraio 2012 visita al palazzo della Regione e a Castel Thun;

Oggi 9 aprile 2012 si svolge l’Assemblea ordinaria dei Soci e la “festa dei ovi”;

                                                                                                                                   Sara Pergher

 

********************************************************************

Relazione della segretaria del Comitato Adulti e Anziani Maria Beatrice Piva

Signore e Signori buona sera.

            A nome del Comitato Adulti ed Anziani dell’ACS Canale sono lieta di presentare la relazione relativa all’attività 2011 ricordando innanzittutto con grande piacere che quest’anno il nostro Comitato compie 10 anni.

Tornando alla nostra attività, posso affermare che in sostanza è stata riconfermata l’impronta che il nostro organismo si era dato sin dalla sua nascita che è quella di creare occasioni di aggregazione, di svago, di conoscenze più o meno approfondite su temi di vario genere, di iniziative sociali e di solidarietà a vario livello.

Per l’anno appena trascorso elenchiamo:

*La festa dei compleanni del gennaio

* La gita a Mozzecane per il pranzo a base di pesce 20.2.2011

*Il Carneval dei veci il 27.2.2011

*Il Carnevale di Canale con pranzo gratuito per gli anziani nella sala pluriuso.

*Il ciclo primaverile di attività motoria.

*La festa dei ovi il giorno della Pasquetta con cena d’insieme

*La festa dei compleanni di maggio

*La festa d’estate al Parco tre castagni di Pergine in collaborazione con l’AUSER di Pergine 14.8.2011

*La festa dei compleanni di ottobre

* La Visita alla Mostra Le grandi vie della CIVILTA' novembre 2011 presso Castello del Buon Consiglio - Trento

*La castagnata con finalità solidali assieme all’ACS e con il concerto del Coro del gruppo anziani di Vigolo Vattaro

*Il ciclo autunnale di attività motoria.

*La cena d’insieme per il fine anno

            Per tutto l’anno il Comitato Adulti e Anziani ha mantenuto aperta la sala anziani ogni venerdì per dare spazio al gruppo missionario che costruiva il materiale da esporre ai vari mercatini e tutte le domeniche pomeriggio per l’attività di aggregazione.

            E’ proseguita l’attività di rilevazione della pressione arteriosa omerale e dei valori glicemici a scopo preventivo, grazie alla sempre attenta e competente collaborazione del dott. Lino Beber coadiuvato dalla nostra Giannina Pergher e alla collaborazione di Cooperazione Reciproca della Cassa Rurale di Pergine che fornisce il materiale necessario. Come ben sapete, a causa dell’impossibilità di usare l’ambulatorio comunale siamo stati costretti a spostarci presso la canonica dove don Christian Moltrer ci ha gentilmente accolti dando gli spazi necessari.

Possiamo dunque affermare che anche nel 2011 il gruppo di cui faccio parte non sia stato con le mani in mano.

Anzi possiamo affermare che seppur con tutti i nostri limiti, il gruppo ha collezionato un certo numero di iniziative, che ci è parso abbiano incontrato il favore della gente che vi ha partecipato numerosa.

Prima di concludere permettetemi di ringraziare tutte le persone che hanno partecipato alle nostre iniziative ma soprattutto sento il dovere di farlo per il direttivo del Comitato, che con semplicità e impegno ha lavorato sodo per il bene del proprio paese e della sua gente.

Infine un sentito grazie anche alla direzione dell’ACS che si è sempre dimostrata vicina a noi.

Canale 9 aprile 2012

                                                                       La segretaria Maria Beatrice Piva

********************************************************************

Relazione della sezione Filodrammatica ACS-PUNTO3 letta da Fabio Piva

Stagione teatrale 2011- 2012 .

RASSEGNA “Autunno a teatro” tenuta presso l’Oratorio di Pergine nel mese di novembre. Le compagnie che abbiamo ospitato sono le seguenti:

5 novembre 2011 CALCERANICA CON “Le me toca tute” di Loredana Cont

12 novembre 2011 SOPRAMONTE con “El bandol de la matassa” di Antonia Dalpiaz.

19 novembre 2011 FORNACE con “Liolà”.

26 novembre 2011 TELVE con “Le maestre pasere”.

Nel corso dei mesi d’autunno e inverno 2011, i componenti la nostra filo si sono trovati alcune volte per ripassare la commedia già presentata lo scorso anno “Chi gratta e chi vince” scritta da Silvana Carlin.

Riprendere in mano un’opera già messa in scena, richiede ovviamente meno tempo. Si possono in questo modo curare meglio i particolari, arricchire e dare qualità alla rappresentazione. E così abbiamo fatto. I nostri appuntamenti settimanali sono stati sempre di lunedì e mercoledì presso l’aula Senesi della nostra scuola.

APPUNTAMENTI per la recita in altri teatri :

 Il 22 ottobre 2011, avendo già la commedia pronta, abbiamo potuto accettare l’invito della filo di Telve per recitare nel loro teatro in quella data.

Il 28 gennaio 2012 ci siamo recati a Mezzocorona.

L’11 febbraio 2012, all’interno della manifestazione “Sipario d’oro” abbiamo recitato nel teatro di Trambileno.

Nel mese di marzo 2012 siamo stati impegnati i primi tre sabati consecutivi:

3 marzo a Zambana;

10 marzo all’Oratorio di Pergine;

17 marzo a Cognola.

La recita del 10 marzo all'Oratorio di Pergine è stata una replica perché la commedia era già stata presentata una prima volta lo scorso anno. Pur essendo una replica è stata molto gradita e ha riscontrato ancora una volta un notevole successo di pubblico. Per l'occasione abbiamo anche avuto il “ piacere” di avere ancora la visita degli incaricati SIAE e per fortuna, soprattutto per merito di Laura Pergher, tutte le “scartoffie” erano in ordine.

Le rappresentazioni del mese di marzo ci hanno messo in difficoltà a causa di infortuni occorsi ad una nostra attrice, al nostro regista e per un’assenza, in data 17 marzo, di un attore.

Siamo stati costretti a trovare velocemente due sostituti e assieme a loro intensificare le prove per permettere ai nuovi arrivati di entrare nella parte, oltre che ad impararla a memoria in breve tempo.

Tamara Eccher ha sostituito Angelica Corradi nella parte di Ernestina e Romeo Balbi ha impersonato Dino, impiegato comunale, al posto di Paolo Donati.

Il nostro regista Fabio Piva, anche lui infortunato, ha potuto seguirci da lontano, visto che la commedia era già pronta e già messa in scena.

Danilo Gretter, che era aiutato da Fabio per le luci e le musiche, è stato supportato da Nadia e da Michele.

ACQUISTI EFFETTUATI.

All’inizio della stagione 2011-2012 è stato acquistato un computer per agevolare il lavoro dei tecnici audio e luci (con contributo)

 PROPOSTA DI ACQUISTI.

Si propone l’acquisto di fari per non doverli sempre chiedere in prestito all’Oratorio di Pergine quando recitiamo negli altri teatri.

Scala per la posa delle scene, caschetti antinfortunistici e grembiuli per chi monta le scene.

Felpe con il logo della filo per tutti i componenti della stessa.

Scritte sul furgone di trasporto delle scene con il nome della filodrammatica e il nostro logo.

PROGRAMMAZIONE FUTURA.

Si intende preparare un' altra commedia. Il copione non è ancora stato scelto. I buoni propositi ci inviterebbero a iniziare a leggere qualche testo per arrivare a settembre con le idee chiare su ciò che vogliamo proporre. 

Gli attuali componenti la filo mi sembrano tutti ben intenzionati a proseguire l'attività teatrale mettendo a disposizione il loro impegno e la loro disponibilità.

                                                                                                                                           Fabio Piva

****************************************************

Relazione della responsabile della Sezione GIOCHERETE Valentina Merlini

 

Buonasera.

            Il progetto Giocherete, nato all’interno dell’Associazione ACS Canale nell’autunno del 2008 per volere di alcune ragazze di Canale, ha proseguito anche nell’ultimo anno la sua attività di animazione bambini e aggregazione territoriale.

            In particolare sono stati organizzati un pomeriggio al lago, un corso di tennis in collaborazione con il Circolo Tennis Levico, un corso di barca a vela in collaborazione con l’Associazione Velica Trentina di Valcanover, alcuni laboratori creativi e attività di gruppo presso la scuola elementare, un pomeriggio all’insegna dell’arte in occasione della la festa dei nonni, un corso di danza, la festa della zucca in collaborazione con l’Azienda Agricola Doss del Rastel, un pomeriggio di avvicinamento all’arrampicata in collaborazione con la sezione S.A.T. di Levico, la ginnastica per gli adulti.
            Lo scorso autunno abbiamo inoltre avviato l’adozione a distanza di una bambina indiana di nome Pavitra, appoggiandoci al Gruppo trentino Sunrise. A breve diffonderemo alcune lettere molto significative che abbiamo ricevuto dalla famiglia che stiamo aiutando, tradotte in italiano. Tale adozione proseguirà negli anni a venire.

            Per il prossimo anno stiamo programmando le seguenti attività:

  • In primavera: un’uscita presso un’azienda agricola per imparare qualcosa di più sulla coltivazione delle piante e divertirci con alcuni animali, due pomeriggi presso la scuola di Canale per conoscere le erbe officinali e preparare alcuni semplici cosmetici naturali (creme e balsami).
  • In estate: un corso di tennis (riproponendo le modalità dello scorso anno ma cominciando all’inizio dell’estate per estendere in numero di incontri), un corso di vela, un paio di pomeriggi dedicati all’arrampicata, qualche gita sul territorio, attività di gruppo in occasione della Sagra di Canale.
  • In autunno-inverno: riproporremo il corso di danza (per il 4° anno consecutivo), una ginnastica per gli adulti e qualche attività in occasione della castagnata e del Natale.

            Dopo aver brevemente illustrato il programma, colgo l’occasione di ringraziare:

  • chi si impegna in prima persona con pazienza, impegno e dedizione nell’organizzazione delle attività: Sara, Sonia, Deborah e Nadia;
  • il direttivo dell’ACS e il comitato adulti e anziani che sostengono con grande entusiasmo il progetto Giocherete
  • i numerosi collaboratori esterni che ci sostengono e aiutano nell’organizzazione delle attività
  • i genitori ed i bambini che con la loro partecipazione ci stimolano a fare sempre meglio.

            Un ringraziamento particolare va all’Associazione Auser di Pergine, che oltre ad aver dimostrato più volte di condividere ciò che facciamo, ha voluto sostenere il progetto Giocherete anche con un contributo finanziario di ben 500 €, che andranno a finanziare l’acquisto dei materiali per le nostre attività. A loro un applauso caloroso.

Grazie per l’attenzione e buon proseguimento!

                                                                                                                               Il gruppo GIOCHERETE

                                      ***************************************************************